Italian Shoutcast Community
08 Settembre, 2010, 12:52:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Prima di inserire un nuovo post riguardante problemi vari/errori etc..., vi invitiamo ad utilizzare la funzione "CERCA" o a leggere le F.A.Q. per controllare se l'argomento è già stato trattato e risolto. Grazie.

Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ho fuso il booster...  (Letto 3306 volte)
ziospock
Administrator
Hero Member

« il: 06 Giugno, 2005, 15:06:10 »

Dopo 1 anno di onorato servizio, mi è morto il booster della PCS.
Già da qualche tempo notavo che di tanto in tanto andava in protezione, disattivandosi.
Incuriosito ho aperto il box e ho trovato una resistenza (da 39 Ohm) praticamente cotta...
L'ho sostituita, ma anche la seconda resistenza si è inesorabilmente cotta dopo 10 secondi, morale della favola Booster da buttare dato che a questo punto non so' su che componente intervenire. Probabilmente è partito uno dei transistor di potenza o regolatore di corrente...

Vabè è stato bello sinchè è durato, semmai piu' in qua piglio un TX vero e proprio anche perchè PCI MAX + Booster alla fin fine è un accrocco di cavi Wink

Loggato

cornacchia
Hero Member

« Risposta #1 il: 06 Giugno, 2005, 23:41:47 »

Condoglianze......
Cmq buttarlo è un peccato....
Se passi per Roma ho un'amico che lavora nel campo delle telecomunicazioni (ponti radio), posso fargli dare uno sguardo a lui....
Loggato

Rivoluziona il suono della tua radio[/size][/font]........installa Sound Solution[/size][/font] code by Alessandro Tomassini http://www.soundsolution.it oppure http://tmsweb.dnsalias.com
--------------------
La cornacchia grigia preferisce abitare in campagne aperte (il segnale in FM si propaga meglio...). Essa costruisce il proprio  nido in cima a grandi alberi (lì ci monto il TX con quattro bei dipoli)....che malato che sono...ahahahah
ginolatino
Administrator
Hero Member

« Risposta #2 il: 07 Giugno, 2005, 22:49:22 »

cambia resistenza e finale ...
Loggato
audiomaniac
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2008, 12:17:16 »

Dopo 1 anno di onorato servizio, mi è morto il booster della PCS.
Già da qualche tempo notavo che di tanto in tanto andava in protezione, disattivandosi.
Incuriosito ho aperto il box e ho trovato una resistenza (da 39 Ohm) praticamente cotta...
L'ho sostituita, ma anche la seconda resistenza si è inesorabilmente cotta dopo 10 secondi, morale della favola Booster da buttare dato che a questo punto non so' su che componente intervenire. Probabilmente è partito uno dei transistor di potenza o regolatore di corrente...

Vabè è stato bello sinchè è durato, semmai piu' in qua piglio un TX vero e proprio anche perchè PCI MAX + Booster alla fin fine è un accrocco di cavi Wink

[/quo

Ciao Zio,
credo che potrebbero esserci delle spiegazioni aldilà del fine vita reale del transistor.   Sad
1) dissipazione del calore esigua;
2) punto 1 + mancato scambio di calore;
3) resistenza di collettore del transistor calcolata per ottenere un gap di potenza aggiuntivo, ma che costringe il componente a lavorare sotto stress termico;
3) resistenza di collettore del transistor sottodimensionata in termini di potenza, che ha determinato nel tempo una variazione del suo stesso valore ohmico (< 39 ohm) tale da provocare un passaggio di corrente sempre maggiore, fino a generare una lenta distruzione del transistore e del resistore;
4) return loss perpetuato, che ha generato un degrado della giunzione ed un conseguente regime di temperatura anomalo.
Uno dei fattori o la somma dei suddetti ha generato la distruzione del finale del tuo booster.  bored
Senti Zio se passi da Milano, vedremo di dare un occhiata al defunto.  Wink
Ciao a tutti
Loggato

AudioManiac è audiofilo hw, sw e RF technical :-)
ginolatino
Administrator
Hero Member

« Risposta #4 il: 10 Ottobre, 2008, 21:33:27 »

beh penso che dopo 2 anni lo Zio non sappia neanche piu' dove l' ha messo sto boooooster  thumbup1
Loggato
« Risposta #4 il: 10 Ottobre, 2008, 21:33:27 »

Loggato
audiomaniac
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 18 Novembre, 2008, 12:18:12 »

beh penso che dopo 2 anni lo Zio non sappia neanche piu' dove l' ha messo sto boooooster  thumbup1

Ciao Gino,
tutto OK??
I booster si distruggono, si cambiano, si modificano...i consigli rimangono  thumbup1
A presto
Ciao
Loggato

ellepidi
Hero Member

« Risposta #6 il: 18 Novembre, 2008, 22:37:53 »

ma........c'è l'ha mandato ...la mutua HuhHuh?? rolleyes rolleyes rolleyes rolleyes
Loggato
ginolatino
Administrator
Hero Member

« Risposta #7 il: 19 Novembre, 2008, 22:16:50 »

rolleyes
Loggato
audiomaniac
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 17 Dicembre, 2008, 14:12:25 »

ma........c'è l'ha mandato ...la mutua HuhHuh?? rolleyes rolleyes rolleyes rolleyes

Ciao lpd,
comprendo il tuo disagio,  rolleyes ma se ti ripesco a polemizzare sui miei post...ti rispondo fino a che non ti sarai stancato. Cheesy
Scherzi a parte...avercene come te....non a pacchi....altrimenti diventeresti il primo "combustibile vivente".  thumbup1
Alla prox
Saluti
Loggato

audiomaniac
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 17 Dicembre, 2008, 14:15:13 »

rolleyes

Ciao Gino,
spero che il disagio di ... non si rifletta su di te  rolleyes
Alla prox
Saluti
Loggato

« Risposta #9 il: 17 Dicembre, 2008, 14:15:13 »

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: