Dopo 1 anno di onorato servizio, mi è morto il booster della PCS.
Già da qualche tempo notavo che di tanto in tanto andava in protezione, disattivandosi.
Incuriosito ho aperto il box e ho trovato una resistenza (da 39 Ohm) praticamente cotta...
L'ho sostituita, ma anche la seconda resistenza si è inesorabilmente cotta dopo 10 secondi, morale della favola Booster da buttare dato che a questo punto non so' su che componente intervenire. Probabilmente è partito uno dei transistor di potenza o regolatore di corrente...
Vabè è stato bello sinchè è durato, semmai piu' in qua piglio un TX vero e proprio anche perchè PCI MAX + Booster alla fin fine è un accrocco di cavi
[/quo
Ciao Zio,
credo che potrebbero esserci delle spiegazioni aldilà del fine vita reale del transistor.

1) dissipazione del calore esigua;
2) punto 1 + mancato scambio di calore;
3) resistenza di collettore del transistor calcolata per ottenere un gap di potenza aggiuntivo, ma che costringe il componente a lavorare sotto stress termico;
3) resistenza di collettore del transistor sottodimensionata in termini di potenza, che ha determinato nel tempo una variazione del suo stesso valore ohmico (< 39 ohm) tale da provocare un passaggio di corrente sempre maggiore, fino a generare una lenta distruzione del transistore e del resistore;
4) return loss perpetuato, che ha generato un degrado della giunzione ed un conseguente regime di temperatura anomalo.
Uno dei fattori o la somma dei suddetti ha generato la distruzione del finale del tuo booster.

Senti Zio se passi da Milano, vedremo di dare un occhiata al defunto.

Ciao a tutti