Salve a tutti, trasmetto verso il mio server su cui ho installato shoutcast, ma la trasmissione spesso strappa perdendosi pezzi di audio, come se venissero persi dei dati. quindi chi mi ascolta si perde dei piccoli pezzi.
Trasmettendo da un pc di prova il problema non si poneva, ora sto usando un pc con 512MB di ram e processore Pentium4 a 3GHz. Prelevo dalla scheda audio il segnale dalla regia, col plugin di winapm trasmetto al server.
Se uso il pc SOLO per la trasmissione dello streaming il problema quasi non si pone, ma quando devi registrare la trasmissione (quindi tramite un registratore MP3, io uso mp3mymp3) o quando lo uso per fare altro assieme a queste cose lo streaming salta e strappa da morire.
Non è un problema di banda perchè ho 3Mbit in upstream, quindi una banda molto larga per l'esigenza, ma non capisco se sia un problema di Ram, di CPU, o di che altro... il sistema è WinXP.
Qualche idea?
Grazie 1000
Ciao matteoz,
elenco sarebbe lungo suggerisco le più importanti:
- un po' di ram non farebbe male al tuo pc portala a 2 GB
- controlla quanti programmi hai in esecuzione se quando fai streaming sei già oltre il 50% delle risorse non dovresti usare altri applicativi
- quanti HD hai? se ne hai uno e lento ciccia... fai streaming e stop, basta che fai una scrittura/lettura con qualsiasi altro programma e potresti avere questi problemi
- usi HD in usb? anche usb potrebbe crearti questi problemi di saltellamento
Tanto per fare un confronto visto che abbiamo una macchina molto simile, io ti consiglierei anche:
- firewall leggero (COMODO oggi funge bene e non assorbe tanto come risorse)
- antivirus leggero e non invasivo (tolto AVG che con la 9 vuole funzionare solo lui, messo Avira)
- 2HD uno con sistema operativo e programmi, l'altro dedicato solo alla regia (nel tuo caso winamp) e agli archivi delle canzoni
In questo momento con 63 Processi, 669 Thread e 15037 Handle, ho un impiego della CPU mai superiore al 23% (ovvio che dipende da quello che sto facendo se guardassi un video su youtube un 10% in più lo prendo eccome).
Tu che hai 3mb in upload, e sei fortunato, non hai bisogno nè di software per garantire la banda di upload a shoutcast nè di configurarti il router nella sezione QoS. Lavora sulla macchina e controlla i software in esecuzione.
Salutoni.
Isydee