Italian Shoutcast Community
09 Settembre, 2010, 19:30:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Prima di inserire un nuovo post riguardante problemi vari/errori etc..., vi invitiamo ad utilizzare la funzione "CERCA" o a leggere le F.A.Q. per controllare se l'argomento è già stato trattato e risolto. Grazie.

Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Trasmissione a strappi  (Letto 414 volte)
matteoz
Newbie
*

« il: 24 Marzo, 2010, 21:04:27 »

Salve a tutti, trasmetto verso il mio server su cui ho installato shoutcast, ma la trasmissione spesso strappa perdendosi pezzi di audio, come se venissero persi dei dati. quindi chi mi ascolta si perde dei piccoli pezzi.

Trasmettendo da un pc di prova il problema non si poneva, ora sto usando un pc con 512MB di ram e processore Pentium4 a 3GHz. Prelevo dalla scheda audio il segnale dalla regia, col plugin di winapm trasmetto al server.

Se uso il pc SOLO per la trasmissione dello streaming il problema quasi non si pone, ma quando devi registrare la trasmissione (quindi tramite un registratore MP3, io uso mp3mymp3) o quando lo uso per fare altro assieme a queste cose lo streaming salta e strappa da morire.

Non è un problema di banda perchè ho 3Mbit in upstream, quindi una banda molto larga per l'esigenza, ma non capisco se sia un problema di Ram, di CPU, o di che altro... il sistema è WinXP.

Qualche idea?
Grazie 1000

Loggato
isydee
Hero Member

Ora facciamo sul serio

« Risposta #1 il: 25 Marzo, 2010, 08:12:29 »

Salve a tutti, trasmetto verso il mio server su cui ho installato shoutcast, ma la trasmissione spesso strappa perdendosi pezzi di audio, come se venissero persi dei dati. quindi chi mi ascolta si perde dei piccoli pezzi.

Trasmettendo da un pc di prova il problema non si poneva, ora sto usando un pc con 512MB di ram e processore Pentium4 a 3GHz. Prelevo dalla scheda audio il segnale dalla regia, col plugin di winapm trasmetto al server.

Se uso il pc SOLO per la trasmissione dello streaming il problema quasi non si pone, ma quando devi registrare la trasmissione (quindi tramite un registratore MP3, io uso mp3mymp3) o quando lo uso per fare altro assieme a queste cose lo streaming salta e strappa da morire.

Non è un problema di banda perchè ho 3Mbit in upstream, quindi una banda molto larga per l'esigenza, ma non capisco se sia un problema di Ram, di CPU, o di che altro... il sistema è WinXP.

Qualche idea?
Grazie 1000

Ciao matteoz,
elenco sarebbe lungo suggerisco le più importanti:
- un po' di ram non farebbe male al tuo pc portala a 2 GB
- controlla quanti programmi hai in esecuzione se quando fai streaming sei già oltre il 50% delle risorse non dovresti usare altri applicativi
- quanti HD hai? se ne hai uno e lento ciccia... fai streaming e stop, basta che fai una scrittura/lettura con qualsiasi altro programma e potresti avere questi problemi
- usi HD in usb? anche usb potrebbe crearti questi problemi di saltellamento

Tanto per fare un confronto visto che abbiamo una macchina molto simile, io ti consiglierei anche:
- firewall leggero (COMODO oggi funge bene e non assorbe tanto come risorse)
- antivirus leggero e non invasivo (tolto AVG che con la 9 vuole funzionare solo lui, messo Avira)
- 2HD uno con sistema operativo e programmi, l'altro dedicato solo alla regia (nel tuo caso winamp) e agli archivi delle canzoni

In questo momento con 63 Processi, 669 Thread e 15037 Handle, ho un impiego della CPU mai superiore al 23% (ovvio che dipende da quello che sto facendo se guardassi un video su youtube un 10% in più lo prendo eccome).

Tu che hai 3mb in upload, e sei fortunato, non hai bisogno nè di software per garantire la banda di upload a shoutcast nè di configurarti il router nella sezione QoS. Lavora sulla macchina e controlla i software in esecuzione.

Salutoni.

Isydee

Loggato

matteoz
Newbie
*

« Risposta #2 il: 25 Marzo, 2010, 10:07:48 »

Intanto Isydee ti ringrazio moltissimo per la risposta.

Ho verificato ora i processi con Process Explorer ed durante lo streaming potuto rilevare questi dati:

CPU: oscillante da 0 a 3.13% con picchi da 6.25%
Commit Charge: 17.30%
Process: 31
Phisical Usage: 45,58

Il disco fisso è un Sansung SP0812C e la scheda audio è una USB esterna (dovrei chiedere ai ragazzi della radio che scheda è, gli altri dati li ho rilevati in remoto).

Ti posso dire che lo streaming durante i momenti in cui il pc è tranquillo e non lo usa nessuno (cioè nelle condizioni in cui ho fatto il rilevamento) va bene, senza salti o strappi, ma appena apri qualsiasi cosa, per esempio Firefox, subito ha dei picchi di CPU al 100%, ti lascio immaginare se contemporaneamente registriamo in mp3, mentre navighiamo, mentre facciamo uno streaming audio/video con Ustream.

Paradossalmente quando trasmettiamo con Winamp e contemporaneamente con la pagina flash di broadcast audio/video di Ustream, salta molto di più lo streaming verso shoutcast. Ma non è che salta lo streaming in trasmissione perchè manca banda, infatti se registriamo con mp3mymp3 notiamo che anche le registrazioni in locale vengono "strappate", quindi il problema è alla fonte. Ovviamente l'uso della cpu è fisso a 100% Wink

Forse più che un software per garantire la banda in upload (per curiosità, che software è?), forse avrei bisogno di un software che faccia da buffer per l'hard disk allora.

Grazie ancora infinitamente per le risposte, sei stato davvero illuminante.
Matteo.
Loggato
matteoz
Newbie
*

« Risposta #3 il: 25 Marzo, 2010, 10:17:12 »

Ah, una precisazione: non trasmettiamo musica dall'hard disk ma prendiamo il segnale di bassa frequenza dalla scheda audio che è collegata alla regia, praticamente è una diretta.
Loggato
isydee
Hero Member

Ora facciamo sul serio

« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2010, 11:27:14 »

Ti posso dire che lo streaming durante i momenti in cui il pc è tranquillo e non lo usa nessuno (cioè nelle condizioni in cui ho fatto il rilevamento) va bene, senza salti o strappi, ma appena apri qualsiasi cosa, per esempio Firefox, subito ha dei picchi di CPU al 100%, ti lascio immaginare se contemporaneamente registriamo in mp3, mentre navighiamo, mentre facciamo uno streaming audio/video con Ustream.

Paradossalmente quando trasmettiamo con Winamp e contemporaneamente con la pagina flash di broadcast audio/video di Ustream, salta molto di più lo streaming verso shoutcast. Ma non è che salta lo streaming in trasmissione perchè manca banda, infatti se registriamo con mp3mymp3 notiamo che anche le registrazioni in locale vengono "strappate", quindi il problema è alla fonte. Ovviamente l'uso della cpu è fisso a 100% Wink

Forse più che un software per garantire la banda in upload (per curiosità, che software è?), forse avrei bisogno di un software che faccia da buffer per l'hard disk allora.

Grazie ancora infinitamente per le risposte, sei stato davvero illuminante.
Matteo.

Sistema Operativo? Metti su 2 GB di ram e vedrai va meglio. La scheda audio USB.... uhm... perchè non una bella pci da mettere dentro al pc? Ti togli tutti i problemi di cali di tensione e di prestazioni e un continuo passaggio di dati sui canali usb...

Occhio che Flash assorbe un quantitativo di RAM immenso... controlla firefox quanta memoria (sia di utilizzo che di virtuale) occupa quando lavori con Ustream e quando navighi normalmente.

Fammi sapere.

Isydee
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2010, 11:30:58 da isydee » Loggato

Italian Shoutcast Community
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2010, 11:27:14 »

Loggato
matteoz
Newbie
*

« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2010, 11:49:09 »

Dunque Isydee,
il sistema operativo è XP Professionale SP3 originale.

La scheda USB è stata adottata per rendere il sistema un pochino più stabile nell'intento di levare carico al processore, dici che sarebbe il caso di provare ad entrare nella scheda incorporata per vedere come si comporta?

Sai, io stavo pure pensando di provare a fargli adottare Linux su quel Pc, magari per fare "streaming SC" + "registrazione in mp3 della diretta" + "Ustream audio/video" + eventuale navigazione con Firefox mi carica meno sulla macchina. Logicamente sempre che mi riconosca la webcam e la scheda audio.

Effettivamente non avevo neppure considerato che usiamo l'USB sia per mandare l'audio al PC che per mandare il video della webcam, magari anche questo concorre ad influire.

Durante la prossima diretta in cui sarò presente in studio, quindi martedi sera, terrò monitorato i grafici di consumo della macchina (anche col comando Perfmon) durante le due ore, così vediamo meglio che succede.

Intanto Isydee ti ringrazio ancora moltissimo, se ti viene in mente qualcos'altro dimmi pure. Noi ormai stiamo andando a tentoni su quel pc ;-)

Loggato
mpanda
Hero Member

« Risposta #6 il: 25 Marzo, 2010, 12:42:19 »

CPU: oscillante da 0 a 3.13% con picchi da 6.25%

uhmmmm....scusate l'intromissione, ma quel valore di cpu non è realistico in una fase di stress da streaming, ancor più con un p4 3ghz.
Le macchine che vanno in streaming come ha giustamente detto Paolo devono essere 'dedicate'...non devono fare altro, perché qualsiasi 'distrazione' alla cpu dall'uso principale può facilmente dare delle interruzioni di flusso.
Ormai in qualsiasi megastore i pc te li tirano dietro a pochi euro mettetene un altro accanto a quelo in tx e smanettate tutto quello che volete nell'altro.
Ancora una piccola considerazione: okkio che il p4 3ghz soffre da morire gli sbalzi di temperatura...bastano anche solo un paio di gradi dovuti al cambio di stagione oppure ad una banale finestra lasciata aperta per qualche minuto e la cpu incomincia a 'dare di matto' fino a quando non ritrova il suo riassetto termico ideale (caldo o freddo che sia non importa)
Loggato
matteoz
Newbie
*

« Risposta #7 il: 25 Marzo, 2010, 13:29:41 »

Ciao Mpanda, ringrazio infinitamente anche te per la risposta.

Buono a sapersi, anche perchè è capitato che magari la macchina reggesse lo streaming senza scatti per un'ora e poi di punto in bianco iniziasse a dare fuori da matto... Visto che è in una posizione un po' poco aerata, in un box alto sotto al mixer di fianco al pc della regia, e considerato che quando trasmettiamo ci mettiamo davanti (non è che lo ostruiamo ma sicuramente qualcosa intrferisce nel ricircolo dell'aria e nella temperatura che coi nostri corpi evidentemente trasmettiamo all'aria) penso che anche questo possa essere un variabile che concorre a far strappare lo streaming. Se dici che il processore è così critico...

Inoltre è vero, quando lo usiamo solo per lo streaming non da problemi, se strappa (ammesso che lo faccia) lo fa una volta ogni mezz'ora insomma del tutto accettabile.

Bene bene, ora ho decisamente più elementi di valutazione.

Grazie ancora!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: